Progettazione Parchi gioco diffusi “anti-Covid”

Progettazione Parchi gioco diffusi “anti-Covid”

Progettazione parchi gioco diffusi

Progettazione Parchi gioco diffusi anti-covid

Ciao mamme e ciao papà,

il periodo che stiamo vivendo non è certo dei più facili.

I giochi più semplici dei più piccoli sono diventati da evitare: una palla, così come un semplice elastico che passa da una mano all’altra sono possibili veicoli del virus.

Il gioco sociale, quello dove i bambini confrontandosi nel gioco crescono e imparano, è a rischio per una condizione sanitaria per noi mai vista prima.

Attività di gioco per socializzare

Ma noi di Circowow non ci siamo mai fermati, continuando la ricerca di attività che permettano ai bambini di socializzare, di giocare, alla ricerca di strumenti ludici che ci permettano di affrontare questo momento grazie alla nostra conoscenza dei meccanismi ludici per giocare e… far giocare.

Siamo presenti sul mercato dell’animazione e dell’intrattenimento per famiglie e bambini da più di 10 anni e mai prima d’ ora ci era capitato di dover vivere un momento particolare come quello attuale.

Un’emergenza che riguarda davvero tanti aspetti: il primo pensiero ovviamente non può che andare a quello sanitario, per poi abbracciare tutti i differenti mondi che compongono la galassia della vita collettiva. E, ovviamente, si riflette anche nel mondo dei bambini. Didattica on-line, distanziamento nei giochi, uso delle mascherine, sono solo alcune delle novità a cui ci siamo dovuti adeguare, confidando che tutto possa terminare al più presto.

Nuovi modi di giocare mai visti prima in Italia

Circowow in questi mesi ha fatto proprio questo, si è adeguato alle mutate condizioni per continuare a proporre servizi d’eccellenza di animazione e intrattenimento, sia per il settore delle famiglie per che per quello delle aziende e degli enti pubblici.

Per quanto riguarda la rete, abbiamo progettato:

1) un servizio di gioco digitale con 4 format diversi di feste di compleanno on-line

2) un canale tematico dedicato allo scambio di giochi e attività tra le famiglie partecipanti

3) videoconferenze periodiche su temi legati all’infanzia

4) una rete di agenzie, Animazione d’Eccellenza, finalizzata alla connessione delle varie realtà professionali presenti sul mercato di tutta Italia.

Ma oggi vi vogliamo riportare con i piedi per terra e, oltre che ai genitori, vogliamo parlare agli enti pubblici.

E i piedi per terra vi serviranno proprio per partecipare al nostro nuovo progetto, il Parco Giochi Diffuso!

Il parco giochi diffuso è un insieme di installazioni ludiche, realizzate sulla pavimentazione stradale, dislocate in punti differenti di una città, di un paese, all’interno di un cortile scolastico o, ancora, in un complesso sportivo.

Progettazione parchi gioco diffusi

Perché lo abbiamo pensato?

Innanzitutto per permettere l’attività ludica e motoria di tutte le fasce dell’infanzia mantenendo sempre il distanziamento ed evitando gli assembramenti. 

La sua natura “diffusa” permette la dispersione dei partecipanti per le vie, piazze e parchi di una località, ben conciliandosi con la possibilità di svolgere le attività completamente all’aperto.

Ogni installazione è pensata per permettere un contatto visivo fra i giocatori, mantenendo però la giusta distanza durante l’attività di gioco. Ed è, inoltre, perfettamente integrabile con l’ambiente che la circonda, facendo particolare riferimento a qualche struttura di importanza, ad esempio artistica, storica o paesaggistica, presente nelle vicinanze.

Questo permette di far vivere e rivivere il proprio paese e la sua storia attraverso il gioco, in maniera semplice e divertente.

Essendo realizzata esclusivamente sulla pavimentazione stradale, permette di evitare di dover installare grandi oggetti, rendendo inalterate le condizioni di viabilità, sia che si tratti di piazze, marciapiedi, piste ciclabili o viali di parchi pubblici.

Per progettare un parchi gioco diffuso scrivi a info@circowow.it e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora

 

Un parco giochi progettato per potersi adagiare sulla città che lo ospita, senza minimamente risultare di intralcio.

Progettazione parchi gioco diffusi

Progettazione parchi gioco diffusi, il gioco sicuro di Circowow!

Ogni postazione avrà un QR code da scansionare con lo smartphone dei genitori, da cui, in pochi secondi, apparirà un video con le regole del gioco proposto e ovviamente tutti i riferimenti che aziende, piuttosto che enti pubblici, decideranno di associare.

In questo modo si potranno anche inserire le differenti installazioni in un percorso integrato che i bambini rivivranno nella forma di una caccia al tesoro per scoprire la propria città.

Un aspetto molto interessante

Questo è un aspetto molto interessante del Parco Giochi diffuso: riteniamo che per un ente pubblico o azienda privata, possa essere gradito il poter inserire contenuti informativi, o pubblicitari, in un video che sarà visionato sicuramente da tutte le famiglie con bambini della città. 

Tutti i giochi realizzati sulla pavimentazione stradale sono realizzati utilizzando particolari colori ad acqua, sia per il loro ridotto impatto ambientale, ma specialmente per la loro durata.

Un vecchio proverbio afferma che “il bel gioco, dura poco” e noi, esperti di progettazioni ludiche, ben lo sappiamo!

Siamo sicuri che i bambini apprezzeranno le nostre sfide e percorsi ludici, ma sicuramente dopo un po’ di tempo non rappresenterà più una novità.

Ecco perché abbiamo scelto una colorazione, che nel tempo medio di circa 6 mesi, andrà lentamente a sparire. In modo da darci la possibilità di rinnovarla, ovviamente sempre in modo diverso ed innovativo.

Il gioco innovativo

Con innovativo intendiamo una modalità di gioco che va a crescere, anche con la possibilità di inserire differenti capitoli di un unico racconto, in un arco temporale di più anni e magari proprio legato a qualche particolarità della città che ospita il nostro parco giochi diffuso.  

Forse, proprio in quest’ultimo aspetto, risiede uno dei punti di forza del nostro progetto, far giocare i bambini, nel rispetto delle distanze, in un percorso ludico “vivo” che, dopo averlo esplorato e giocato nella sua interezza, lentamente si ritira, per poi ricomparire magicamente, diverso e innovativo, con un nuovo messaggio da raccontare!

Mamme e papà, ci auguriamo di poter al più presto mandare i nostri artisti a trasformare la pavimentazione della vostra città, e di far tornare a giocare i vostri bimbi, alla giusta distanza, e con tanto divertimento!  

Per progettare un parchi gioco diffuso scrivi a info@circowow.it e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci