Feste per bambini con animazione: perché? I 5 buoni motivi (+1)

Feste per bambini con animazione: perché? I 5 buoni motivi (+1)

Ciao mamma e ciao papà! Sono Filippo, come stai? Dall’esperienza accumulata in anni di attività nel settore dell’intrattenimento per famiglie, voglio raccontarti quelli che riteniamo essere i 5 buoni motivi che ci spingono a organizzare delle feste per bambini con animazione per i nostri bimbi.

 

Il primo buon motivo per organizzare feste per bambini con animazione: un traguardo raggiunto

 

Il primo dei motivi che vogliamo elencare per organizzare feste per bambini, è un traguardo raggiunto, o comunque un momento di cambiamento.

Facciamo subito un classico esempio: quando il bambino raggiunge la fine di un percorso scolastico, poniamo come caso il termine della quinta elementare, piuttosto che l’ultimo anno dell’asilo.

Durante il percorso scolastico il bambino ha stretto con i propri compagni una buona relazione, ha trovato dei grandi amici in classe, ed è l’ultimo anno di scuola quindi ha la necessità di volerli salutare.

Ecco come la festa di compleanno può essere un’ottima occasione per chiudere, o meglio ancora, “racchiudere” quel ricordo e quella sensazione positiva in un momento di gioia e divertimento. 

La festa di compleanno si trasforma quindi in un’occasione di saluto che durerà nel tempo, restando nei ricordi di amici e compagni che vi hanno partecipato.

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

 

Organizzare feste per bambini con animazione per festeggiare un traguardo raggiunto

 

Il secondo buon motivo per organizzare feste per bambini con animazione: momento di criticità

 

Il secondo motivo per organizzare feste per bambini è molto speciale perché riguarda le criticità.

Esempi sempre attuali possono essere il superamento di una paura oppure di una malattia.

Nel corso della nostra vita professionale, ci è successo di essere chiamati proprio per festeggiare il ritorno a casa di un bimbo che per motivi di salute, era stato ricoverato in ospedale per un lungo periodo.

Il nostro compito era di celebrare il ritorno alla normalità delle dinamiche familiari e la gioia per l’incontro con gli amici e i compagni di scuola.

Un’altra possibilità che ci è capitata, è quando ci hanno richiesto di andare a trovare un bambino prima di un’operazione chirurgica. In quel caso ci siamo trasformati.  

Siamo andati in ospedale vestiti da supereroi, perché per noi quel bimbo in quel momento doveva essere pronto e avere la forza di essere anche lui un po’ supereroe per affrontare questo momento difficile della vita.

Non sempre le criticità devono assumere una dimensione di gravità, come dicevamo prima una festa può servire anche per esaltare il superamento di una paura infantile.  Ci è capitato di essere chiamati a consegnare un pupazzo che permettesse al bambino di affrontare la paura della notte, delle creature che, nella mente di un bambino, possono esistere nell’oscurità.

 

SE POSSIAMO DARVI UN CONSIGLIO

L’uomo nero, il lupo della notte, i fantasmi del buio, sono tutte paure da evitare il più possibile.

Utilizzare l’uomo nero o il lupo per insegnare qualcosa un bambino non serve ma, anzi, nutre solo la parte negativa, quella delle paure del bambino e oggi non abbiamo bisogno di questo, ma anzi, possiamo dargli uno strumento (un pupazzo dalle caratteristiche particolari) che possa essere utilizzato come aiuto nel superare e sconfiggere la paura del bambino.

 

L’ESPERIENZA CON IL MIO BIMBO

 

Voglio raccontarvi che cosa ho organizzato lo scorso anno per mio figlio nel periodo di Natale, di come sia stato un successo e del perché l’abbiamo replicato quest’anno per voi genitori affezionati di Circowow!

 

Io ho un bimbo che si chiama Romeo, ha 5 anni ed è un po’ di tempo che a Natale lo viene a trovare un “elfo” particolare. Questo elfo speciale è stato inviato direttamente da Babbo Natale. Arriva sempre intorno all’8 dicembre e riparte nella notte del 24. 

Appena l’elfo è arrivato a casa, Romeo gli ha subito dato un nome e insieme a noi abbiamo cercato un buon posto nella casa in modo che potesse osservare la nostra quotidianità. 

Anche se Romeo si è subito accordo che il nostro elfo non sta mai fermo, salta, saltella e si sposta da un punto all’altro della casa, osservando cosa succede in tutte le stanze. 

Ovviamente vuol dire che noi, tutte le notti, mentre il bambino dorme, piano piano lo spostiamo e lasciamo dei messaggi positivi per Romeo proprio vicino alla nuova posizione dell’elfo.

Ecco come il pupazzo incoraggia il bambino nello svolgere azioni positive, dal mattino quando si lava i denti, se si veste da solo, se prepara il suo zainetto da solo. Oppure quando, tornando da scuola, si sveste da solo, se durante il pranzo o la cena non fa capricci per le verdure.  L’elfo lo aiuta anche correggendolo in qualche piccola marachella.

Ovviamente, il senso dell’elfo, non è quello di fare il controllore per babbo natale o per i genitori, ma di accompagnare il bambino in questo periodo. Grazie a questo nuovo amico abbiamo trasformato il Natale nel periodo più bello dell’anno e mio figlio si comporta benissimo!

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

 

 

Il terzo buon motivo per organizzare feste per bambini con animazione: l’inserimento in un nuovo gruppo

 

Il terzo motivo per organizzare feste per bambini di cui vi vogliamo parlare e l’inserimento in un nuovo gruppo, classe o scuola.

Questi sono sempre dei momenti difficili, complessi per un bimbo soprattutto se per carattere è un po’ timido. Ecco che organizzare una festa per l’ingresso in questo nuovo gruppo, potrebbe aiutare il bambino a creare quell’equilibrio e quella forza, grazie al contesto ludico, con i nuovi amici e quindi attestarsi all’interno di un gruppo di pari. 

Ecco cosa facciamo noi alle nostre feste di compleanno o alle feste di inizio\fine scuola. 

Circa due anni fa, ci è successa una cosa abbastanza particolare: ci ha chiamato una mamma che sostanzialmente aveva un problema, la sua bimba era vittima di una lieve forma di bullismo a scuola. 

Lieve perché non si parlava di bullismo grave, cioè non c’era nessun atto di violenza da parte dei bimbi, ma tutto si svolgeva nella dimensione della presa in giro di alcuni comportamenti. Atteggiamento che comunque può lasciare segni indelebili nella crescita di una bimba.

Noi pensiamo che lo sviluppo dell’autorità, inteso come rapporto tra genitore e figlio, si costruisca anche in queste fasi e in queste scelte specifiche. L’azione che abbiamo svolto in questa festa per bambini è stata quella di riequilibrare la forza del gruppo.

Abbiamo coinvolto questi ragazzi, che erano i bulli della situazione e li abbiamo stemperati, naturalmente senza maltrattarli o colpevolizzarli, abbiamo cercato di inserire la bambina all’interno del gruppo attraverso giochi specifici.

E’ successo che la ragazza si è integrata molto bene, i compagni hanno capito il valore di avere un’amica diversa, non in negativo, ma diversa nell’avere una sensibilità più spiccata e anche più profonda.

 

Et voilà: è successo il miracolo!

 

Da quel momento in poi il gruppo ha capito di aver acquisito un valore aggiunto nell’integrazione di quella bambina e la mamma ci ha testimoniato più volte, chiamandoci anche a qualche anno di distanza, di come quella festa con animazione per lei e per la bambina, sia stata proprio la svolta per iniziare un percorso con il gruppo classe e che abbia, finalmente, portato a un rapporto equilibrato tra i suoi amici. 

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

 

Il terzo buon motivo per organizzare una festa per bambini con animazione: l'inserimento in un nuovo gruppo

 

Il quarto buon motivo per organizzare feste per bambini con animazione: superamento di un momento di crisi familiare

 

Il quarto motivo per organizzare feste per bambini è un altro motivo molto, molto delicato perché riguarda il superamento di un momento di crisi familiare. Sappiamo bene che oggi la situazione della famiglia, intesa come coppia genitoriale, è complicata.

Sappiamo che i bimbi, vivendo la quotidianità dei loro genitori, sono parte attiva nella famiglia. Possiamo perfino dire che i bambini sono il termometro del benessere o del malessere familiare, loro assorbono tutto, proprio come delle spugne.

Organizzare una festa per bambini all’interno di dinamiche che appartengono al mondo degli adulti, dinamiche che possono essere perfino conflittuali vedi un momento di separazione, non è assolutamente semplice.

Noi cerchiamo di usare il rispetto reciproco fra i genitori, la cordialità fra le figure adulte in modo da creare nel bambino un ricordo non negativo. Qualcosa quindi di positivo e costruttivo, che lo aiuti nel percorso di superamento della crisi familiare.   

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

 

Il quinto buon motivo per organizzare feste per bambini con animazione: la felicità condivisa

 

Il quinto motivo per organizzare feste per bambini invece ha quello che accomuna tutte le motivazioni che avete sentito finora che è la felicità condivisa. 

Davvero tante mamme e tanti papà ci chiamano tutti gli anni, abbiamo dei bimbi a cui abbiamo organizzato e animato le feste da quando avevano quattro anni e adesso ne hanno dodici o tredici. Li abbiamo visti crescere!

 

PERCHÉ CI CHIAMANO ANCORA E PERCHÉ NON SI SONO STANCATI DI FESTEGGIARE?

Perché hanno piacere di vivere un momento di felicità e serenità con tutta la famiglia, di condividere con i nonni, gli zii e con tutti quanti gli amici una festa davvero bella e partecipata. 

Perché sappiamo che se il bambino è felice, è perché la mamma e il papà sono felici.

Abbiamo osservato in tanti anni e facendo tante attività con i bambini, che rendendo speciale il momento di festa per il vostro bimbo e per la vostra bimba, rendiamo felice di riflesso tutto il nucleo familliare, da quello più stretto a quello più allargato. 

Questo è l’ultimo dei motivi per cui fare una festa per bambini che non è solo una festa di compleanno come abbiamo ben capito, ma va molto oltre, tocca decisamente molte più corde emotive e relazionali di quelle che immaginavamo quando abbiamo iniziato a fare questa strana professione.

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

 

Il quinto buon motivo per organizzare una festa per bambini con animazione: la felicità condivisa

 

Il motivo BONUS per organizzare feste per bambini con animazione: il trasloco

 

Un altro buon motivo per organizzare feste per bambini può essere un trasloco. Si esatto, avete letto bene.

 

MA PERCHÉ UN TRASLOCO?

 

Ti raccontiamo quella che è stata una festa che abbiamo organizzato qualche anno fa proprio in occasione di un trasferimento di una famiglia.

La mamma si chiamava Giorgia, ci ha chiamato e ci ha chiesto di celebrare questo momento. Noi abbiamo intuito le dinamiche di uno spostamento e come queste possano influenzare un bambino.

Ci siamo soprattutto posti dal punto di vista del bambino e abbiamo creato un programma ludico incentrato sul tema del “cambiamento”, della “novità” e del “ricordo”. Cosa abbiamo fatto? Ovviamente per il trasloco la casa era tutta vuota, libera dal mobilio e con le pareti tutte sgombre.

Abbiamo consegnato ai bambini delle tute colorate, e tutti insieme abbiamo scarabocchiato la casa vecchia, dando libero sfogo alle emozioni e ai ricordi appartenuti a quella casa.

Abbiamo organizzato una caccia al tesoro a tema, con indizi particolari per ogni stanza, sempre nell’ottica di lavorare sul ricordo.

Il momento finale, la rottura con il passato, è avvenuta in una stanza colma di decine di palloncini, che i bambini hanno felicemente scoppiato a tempo di musica.

 

COSA ABBIAMO OTTENUTO?

I bambini erano super contenti e chiedevano se fosse possibile spostarci subito nella nuova casa per continuare a giocare!

 

Missione compiuta.

 

Questi sono i cinque motivi (+1) profondi per cui noi facciamo le feste per bambini!

 

Per organizzare una Festa per Bambini Wow scrivici a info@circowow.it e un nostro consulente ti seguirà in ogni dettaglio dell’organizzazione della tua festa!

====> Clicca qui e scopri l’animazione di Feste per Bambini n°1 nel nord Italia con più di 500 recensioni da 5 stelle e 30 format originali

No Comments

Post A Comment

Contattaci