Festa di Natale Scuola dell’Infanzia: Spettacoli e Animazione

Festa di Natale Scuola dell’Infanzia: Spettacoli e Animazione

Festa di Natale Scuola dell’Infanzia: Spettacoli e Animazione

 

Ciao Maestre e Maestri, in questo articolo vi vogliamo raccontare il nostro approccio alla Festa di Natale per la scuola dell’infanzia.

Tutti noi, da piccoli, ci ricordiamo con grande affetto le recite, i piccoli spettacoli composti da canzoncine, poesie e decorazioni che venivano preparati insieme alle maestre e che coloravano e precedevano l’arrivo delle vacanze di Natale.

Recite e momenti di festa che spesso si concludevano con l’arrivo di un Nonno vestito da Babbo Natale che distribuiva caramelle a tutti i bambini.

I genitori e i nonni commossi e inteneriti a tutti quei piccoli cuccioli in scena e su un palco, a volte, per la loro prima volta.

Da quei magici ricordi inizia il nostro racconto su come noi di Circowow viviamo l’importante responsabilità di realizzare uno spettacolo e una festa di Natale a scuola.

Per tutti i bambini il Natale rappresenta un momento unico dell’anno, forse quello più atteso e sentito, ma specialmente per i più piccoli assume davvero una dimensione magica, poetica.

Come professionisti dell’intrattenimento, noi di Circowow, non possiamo non riservare un’attenzione speciale alle proposte per la fascia d’età più delicata, quella che va dai 3 ai 6 anni, nella quale si può veramente trasportare i bambini nel mondo del Natale.

Per organizzare il tuo evento di Natale CLICCA QUI e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora contattandoci dall’apposito form

Festa di Natale per la scuola dell'infanzia con lo staff di Circowow!

Festa di Natale per la scuola dell’infanzia con lo staff di Circowow!

1) La partenza della Festa

Una grande giornata deve essere ben introdotta, ecco come i nostri artisti, con costumi di qualità a tema natalizio, avranno cura di accogliere i bimbi nella fase di ingresso allo spazio dedicato alla festa che state organizzando nella vostra classe o nella vostra scuola.

Data la piccola età è importante mantenere un approccio molto soft, in modo da introdurre i bambini alla festa, spiegando loro che cosa andrà a succedere durante la giornata.   

In accordo con le maestre si cercherà di inserire la festa nel percorso e nella modalità scelta da ogni scuola dell’infanzia. Sovente capita di incontrare maestre che hanno scelto o creato dei personaggi per accompagnare i bambini al Natale, i nostri animatori e artisti avranno cura di riprenderli e inserirli nei giochi e nelle attività proposte.

2) Festa di Natale Scuola dell’Infanzia: l’allestimento

I bambini entreranno nell’atmosfera del Natale grazie ad allestimenti molto curati, grandi archi gonfiabili, pupazzi di neve, renne e tanti alberelli luminosi disposti su calde moquette. 

I nostri set natalizi sono attuali e moderni, ma allo stesso tempo fedeli alle tradizioni dei personaggi più amati del natale: Il soldatino di piombo, gli elfi, i pupazzi di neve, e gli orsi polari non mancheranno nel set dello show natalizio.

Essendo la giornata dedicata al periodo più magico dell’anno, grande attenzione dovrà essere dedicata alla colonna sonora della festa.

Si può valutare se limitarsi alla riproduzione con casse audio o se si desidera stupire bambini e genitori con la presenza di cantanti o musicanti professionisti.

3) Le attività

I perfomer, rigorosamente vestiti con particolari costumi, saranno in grado di affascinare con le canzoni tratte dal mondo delle fiabe e delle tradizioni del Natale.

I bambini della scuola dell’infanzia gradiscono l’alternarsi di attività sempre diverse, ecco come andiamo a proporre dei momenti di gioco più dinamico ad altri più statici, ad esempio con letture animate o laboratori manuali.

La piccola età favorisce in particolar modo la presenza di momenti di narrazione, fiabe animate portate in scena da attori professionisti fino a spettacoli di carattere magico.

Ai bambini della scuola dell’infanzia potrà quindi capitare di assistere alla vera storia dell’elfo Rupert che parte alla ricerca di Babbo Natale, piuttosto che ad elfi magici in cerca di renne che spariscono e vengono ritrovate grazie a libri magici!

Ad una festa scolastica si potrà vedere la partecipazione di gruppi di bambini più o meno numerosi.

A seconda del numero di presenze si potrà valutare quali attività possano essere più adatte. In caso di grandi numeri si potrà valutare un’animazione da palco con spettacoli, balli e momenti corali, mentre su gruppi più ridotti un’animazione giocata in linea con lo spazio a disposizione.

4) Festa di Natale Scuola dell’Infanzia: la tematizzazione

Ogni gioco, attività e spettacolo è stato progettato per essere in linea con le abilità, i tempi e le specificità dei bambini della scuola dell’infanzia.

I nostri artisti avranno cura di allestire una postazione ricca di dettagli e addobbi, tematizzando quindi i numeri e giochi proposti.

Tutti gli spettacoli seguono un filo conduttore rappresentato da una storia, un racconto che fungerà da contenitore per le magie o le acrobazie a cui i bambini potranno assistere. Resteranno meravigliati da libri magici che si animeranno con effetti speciali, fino a poter vedere l’apparizione di Babbo Natale!

E nel finale?

In una festa dedicata al Natale non può sicuramente mancare lui, Babbo Natale.

Per rendere al meglio l’effetto della magia dell’apparizione del personaggio più atteso dai bambini, siamo in grado di fornire attori con costumi di alta qualità fino anche alla presenza del “vero” babbo, ossia con professionisti che per età e aspetto assomigliano al Babbo Natale originale.

5) I dettagli che fanno la differenza

Chiediamo sempre in anticipo di fornirci il nome, l’età, qualche dettaglio sul carattere dei bambini che incontreremo e se possibile anche un aneddoto simpatico, una curiosità sui bambini.

Quest’attenzione fa si di riuscire davvero creare una relazione speciale con il bimbo che incontriamo in poco tempo e testimoniare la magia del personaggio che come Babbo Natale conosce la storia di tutti i più piccoli.

Quest’ultimo dettaglio è davvero importante per la buona riuscita di una festa di Natale, nulla resterà nella memoria di un bambino come la sensazione di essersi seduto sulle gambe di Babbo Natale, quello vero!

Cerchiamo quindi di porre attenzione in ogni dettaglio, da come i bambini potranno decorare la busta per la letterina, che “scriveranno” con l’aiuto dei genitori, al tono della voce e al trucco dei nostri elfi, proprio per trasportare i più piccoli in una dimensione non solo di festa, ma quasi di magia!

Vi aspettiamo per costruire insieme la vostra festa di Natale!

Per organizzare il tuo evento di Natale CLICCA QUI e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora contattandoci dall’apposito form

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci