Festa di Natale a Scuola: spettacoli e animazione

Festa di Natale a Scuola: spettacoli e animazione

Festa di Natale a Scuola: spettacoli e animazione

 

Ciao Maestre e Maestri, in questo articolo vi vogliamo raccontare il nostro approccio per gli eventi natalizi destinati alle scuole e in particolare per la Festa di Natale a scuola.

Eh sì, il Natale viene festeggiato in svariati contesti, dall’evento aziendale alla dimensione casalinga ma, per ogni bambino, resta sempre nella memoria la festa che si svolge a scuola con i compagni di classe, le maestre e l’immancabile recita a favore di mamma e papà!

È un momento che chiude una prima parte di anno scolastico e che annuncia, con divertimento, l’inizio delle vacanze natalizie, uno dei momenti maggiormente attesi dai nostri bambini.

L’organizzazione e allestimento di una festa di Natale presso una struttura scolastica richiede competenza e conoscenza del mondo dell’infanzia. Spesso i bambini e le maestre di conseguenza, arrivano stanchi a questo primo momento di pausa invernale.

Il ritmo scolastico e l’inverno contribuiscono a rendere i bambini più nervosi, considerando il fatto che restano molto seduti e che i momenti di gioco sono pochi rispetto alla richiesta ludica di un bambino. Organizzare quindi una festa di Natale considerando l’attesa che questo crea nei ragazzi deve essere gestita al meglio per non produrre un effetto contrario e quindi finire per stressare corpo docenti e bambini.

La grande competenza che lo staff di Circowow ha accumulato negli anni ci permette di organizzare feste di Natale in modo adeguato al contesto scolastico senza rinunciare alla magia del Natale.

Per organizzare il tuo evento di Natale CLICCA QUI e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora contattandoci dall’apposito form

1) L’accoglienza

Una grande giornata deve essere ben introdotta, ecco come i nostri artisti, con costumi di qualità a tema natalizio, avranno cura di accogliere i bimbi nella fase di ingresso allo spazio dedicato alla festa.

I bambini entreranno nell’atmosfera del Natale grazie ad allestimenti molto curati, grandi archi gonfiabili, pupazzi di neve, renne e tanti alberelli luminosi disposti su calde moquette, ovviamente in mezzo a tanti, tanti regali.

Sia l’accoglienza che tutti gli spostamenti nelle varie fasi della giornata, sono sempre curati da personale in costume a tema, con simpatiche illusioni ottiche con finti gnomi che “trasportano” gli animatori, fino a veri elfi circensi in grado di stupire tutti i bambini con le proprie acrobazie.

2) Festa di Natale a scuola: le musiche

Essendo la giornata dedicata al periodo più magico dell’anno, grande attenzione dovrà essere dedicata alla colonna sonora della festa. Nulla rende più tipico il periodo del Natale, se non le canzoni a esso dedicate, intramontabili e decisamente presenti nella memoria collettiva.

Si può valutare se limitarsi alla riproduzione con impianti audio o se si desidera stupire bambini e genitori con la presenza di cantanti professionisti. Rigorosamente vestiti con particolari costumi, saranno in grado di affascinare con le canzoni tratte dal mondo delle fiabe e delle tradizioni del Natale.

3) La scelta delle attività

Ad una festa scolastica si potrà vedere la partecipazione di gruppi di bambini più o meno numerosi. A seconda del numero di presenze si potrà valutare quali attività possano essere più adatte. In caso di grandi numeri si potrà valutare un’animazione da palco con spettacoli, balli e momenti corali, mentre su gruppi più ridotti un’animazione giocata con prove, sfide rigorosamente con materiali tematizzati.

Ecco come grandi pupazzi di legno saranno lo sfondo per prove di equilibrio, mentre simpatiche renne serviranno come base per un tiro a segno con palle di finta neve. Non mancheranno i laboratori manuali, particolarmente dedicati ai momenti principali del periodo natalizio, la stesura della letterina per Babbo Natale, la creazione di un addobbo, di un gioco a tema da conservare per le vacanze e tante altre idee e proposte a tema.

festa di natale a scuola spettacoli e animazione

Festa di Natale a scuola con Circowow

4) Festa di Natale a scuola: gli spettacoli e Babbo Natale

Riserviamo una grande attenzione nella proposta di spettacoli per il Natale. I nostri artisti avranno cura di allestire una postazione ricca di dettagli e addobbi, tematizzando quindi i numeri e giochi proposti. Tutti gli spettacoli seguono un filo conduttore rappresentato da una storia, un racconto che fungerà da contenitore per le magie o le acrobazie a cui i bambini potranno assistere. Resteranno meravigliati da libri magici che si animeranno con effetti speciali, fino a poter vedere l’apparizione di Babbo Natale!

In una festa dedicata al Natale non può sicuramente mancare lui, Babbo Natale. Per rendere al meglio l’effetto della magia dell’apparizione del personaggio più atteso dai bambini, siamo in grado di fornire attori con costumi di alta qualità fino anche alla presenza del “vero” babbo, ossia con professionisti che per età e aspetto assomigliano al Babbo Natale originale.

Sia che appaia da grandi pacchi colorati durante l’esibizione di un elfo magico, o che faccia la sua entrata trionfale durante un momento musicale, il nostro Babbo Natale andrà certamente a sedersi su vero trono realizzato e decorato a mano, in modo da consegnare regali o dolciumi a tutti i presenti.

5) Gli elfi aiutanti

Tutte le attività proposte andranno ad integrarsi con eventuali momenti tradizionali di ogni scuola, i nostri elfi aiuteranno le maestre nella gestione dei bambini del momento delle fotografie, nell’esecuzione di canti o momenti di esibizione preparati durante l’anno scolastico.

Proprio per quanto riguarda l’aspetto della recita, un classico sempre presente in una festa dedicata al Natale, siamo in grado di fornire performer e registi per la creazione di spettacoli dedicati, da inserire e coordinare con il percorso didattico, in cui il Natale può essere lo spunto per attività e laboratori teatrali.

Che dire, vi abbiamo incuriosito con il nostro approccio alle feste scolastiche? Allora non esitate a contattarci per costruire insieme la festa di Natale per la vostra scuola!

Per organizzare il tuo evento di Natale CLICCA QUI e prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri esperti Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora contattandoci dall’apposito form

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci