Bimbi in ufficio e Organizzazione Family Day: eventi aziendali per bambini

Bimbi in ufficio e Organizzazione Family Day: eventi aziendali per bambini

Bimbi in ufficio e Organizzazione Family Day: eventi aziendali per bambini

Ciao Mamme e ciao Papà, oggi vi vogliamo parlare dell’organizzazione del Family Day o della giornata Bimbi in Ufficio, di cui Circowow è grande protagonista in Italia.

Perché viene organizzata e da chi?

Le aziende e i brand che hanno sviluppato un’attenzione particolare verso i propri collaboratori e le loro famiglie organizzano questa tipologia di eventi per coinvolgere la famiglia dei propri dipendenti, collaboratori o clienti e creare un momento di condivisione ed incontro. 

L’azienda organizza questi eventi inserendoli in un piano di welfare aziendale e cioè di tutte quelle iniziative volte a valorizzare il rapporto tra azienda e collaboratore e in questo specifico caso anche della sua famiglia. L’evento Bimbi in ufficio (o Family Day) è organizzato dall’azienda con cadenza annuale.

Per esempio, per la celebrazione dell’inizio della scuola, con l’attribuzione di borse di studio ai figli dei clienti o dipendenti che si sono distinti per merito scolastico, per l’evento di Natale in azienda oppure per l’evento di Carnevale.

organizzazione-family-day-bimbi-in-ufficio

La giornata Bimbi in ufficio organizzata dai professionisti di Circowow

L’altro caso in cui spesso viene coinvolta la famiglia come protagonista dell’evento aziendale è l’anniversario della fondazione del Brand o dell’Azienda, molte delle aziende più famose sul mercato hanno origine da un’azienda familiare, come la Ferrero, la Nestlè e tante altre aziende italiane e multinazionali.

L’anniversario è un momento molto importante che, se condiviso con tutta la famiglia dei fondatori e dei collaboratori, rafforza ulteriormente il senso di appartenenza aziendale

Questi eventi nascono con il chiaro obiettivo di offrire un contenuto esperienziale a chi li vive, creano un buon ricordo e generano cultura ispirando i più piccoli attraverso i valori aziendali.

A tutti voi genitori sarà capitato accompagnando i vostri bimbi al primo giorno d’asilo o a scuola di accedere al loro “posto di lavoro”. 

Che sia la scuola o l’asilo, entrambi rappresentano lo spazio in cui i bambini si dedicano alle due attività da loro particolarmente preferite, il gioco e l’apprendimento. Sono ovviamente luoghi in cui sperimentano la socializzazione con gli altri, coetanei e adulti, e in cui si trovano a vivere la varietà di emozioni che caratterizza il percorso di crescita un po’ come lo facciamo noi grandi nel nostro ambiente di lavoro.

organizzazione-family-day-bimbi-in-ufficio

Organizzazione Family Day e Bimbi in ufficio: eventi aziendali per bambini

In questo articolo vi portiamo dentro ad un Family Day e…..invertiamo i ruoli, vi vogliamo parlare dell’opposto, ossia di quando sono i bambini a recarsi sul posto di lavoro dei propri genitori.

Dal punto di vista di un bambino, il lavoro del proprio genitore non è sempre una cosa chiara.

I bimbi sanno che una parte della giornata è dedicata a questa attività ma spesso non la collegano alla realtà.

Sarebbe sicuramente di più semplice comprensione l’idea del proprio papà alla guida del camion dei pompieri o della mamma come operatrice delle forze dell’ordine, mentre spiegare chi sia e come operi, un Social Media Manager, un Progettista o ancora un Contabile, ai vostri bimbi risulterà arduo. Più o meno come cercare di raccontarlo alle nonne!

Mamma, papà: andiamo a lavoro insieme!

Il Family Day aziendale e la giornata Bimbi in ufficio rappresentano lo strumento migliore per mostrare ai più piccoli l’ambiente in cui lavorano le mamme e i papà.

Oggi vi vogliamo raccontare l’approccio Wow alla creazione di eventi family che lasciano un ricordo indelebile per tutte le famiglie coinvolte e che si svolgono OFF-LINE e quindi in presenza o ON-LINE totalmente sviluppati nel mondo digitale.

Per un Family Day davvero Wow abbiamo deciso di percorrere diverse strade che hanno in comune: progettare percorsi con al centro la famiglia, o più specificamente dedicati a trasmettere l’esperienza ai bambini, così da vivere in prima persona la giornata lavorativa di mamma e papà. 

Proprio come se i più piccoli fossero i nuovi colleghi dei grandi! ANDIAMO A LAVORO INSIEME!

organizzazione-family-day-bimbi-in-ufficio

Idee creative e professionisti d’eccellenza del panorama italiano

Per quanto riguarda la prima modalità di sviluppo costruita su un preciso sistema di intrattenimento composto da idee creative e servizi artistici di alta qualità.

La nostra esperienza, maturata negli ultimi 10 anni di presenza sul mercato dell’Entertainment, ci consente di individuare la soluzione più adatta al target di riferimento, che vada dall’esibizione di performer, presenza di noti testimonial, piuttosto che allestimenti ludici con giochi di grandi dimensioni, percorsi di gioco interattivi da allestire in una linea produttiva fino a laboratori adatti all’ufficio.

Sappiamo trasformare una location aziendale in uno spazio a misura di bambino, in cui, dall’accoglienza al saluto finale, si possa vivere un’avventura alla scoperta del lavoro di mamma o papà.

Circowow: più di 600 testimonianze da 5 stelle on-line

Vi facciamo un esempio: in questa case history il nostro cliente, un noto Brand di Assicurazioni che si occupa di diversi rami come: LA CASA, LA MOBILITA’, IL LAVORO e LA SALUTE il ramo VITA ci ha incaricati dell’organizzazione del suo Family Day per la sede centrale a Milano e per le sedi italiane. 

Per accogliere le famiglie all’evento abbiamo scelto un testimonial d’eccezione una TARTARUGA. 

Un animale che porta la sicurezza con sé e che nel nostro progetto rappresenta il personaggio mediatore presente in tutte le aree dell’azienda durante l’evento attraverso dei cartelli, dei video o la sua voce registrata. La sua mediazione permette di trasmettere concetti complessi attraverso il gioco in modo semplice.

La famiglia, durante l’accoglienza, viene accolta dalla mascotte della Tartaruga e, subito, insieme ad altre famiglie, risolvono un puzzle gigante simbolo dei diversi ambiti di cui l’assicurazione si occupa.

Una volta risolta la prima attività si passa poi all’interno degli uffici per vivere un’avventura da ricordare

SCRIVICI A INFO@CIRCOWOW.IT O CHIAMACI AL 349 925 6189 TI RISPONDEREMO 7 GIORNI SU 7 DA UN UFFICIO SPECIALIZZATO!

Bimbi in ufficio e Organizzazione Family Day: eventi aziendali per bambini

La prima prova si svolge nel corridoio, mamma e bambini alla guida di un’auto di cartone tutti bendati, un percorso ad ostacoli da superare grazie al  papà, esperto navigatore! 

Riusciranno i nostri eroi a superare tutte le difficoltà? 

Ma certo che sì! In questo gioco è chiara la simbologia che lega il padre con il ruolo dell’assicurazione, che si prende cura e RA-ssicura.

Ecco così che la giornata vola felice tra momenti in cui i bimbi possono giocare a scoprire il loro lavoro del futuro oppure ancora momenti in cui, grazie agli oggetti che compongono un ufficio, creano la storia di mamma e papà stavolta immaginandoli come due super eroi della sicurezza. 

Durante l’evento non manca il momento dell’intervista con il CEO dell’azienda, l’Amministratore ha voluto portare il suo saluto ai bambini di persona e loro non si sono certo fatti sfuggire l’occasione per porgere qualche domanda al CAPO di mamma e papà!

Eventi che nascono grazie alla condivisione di idee e valori con il cliente

Gli aspetti importanti di questo evento sono stati, oltre all’accurata progettazione, alla creatività e alla qualità dei materiali con cui è stato prodotto, tutta la parte legata alla notiziabilità e il lavoro di ufficio stampa che abbiamo realizzato in collaborazione con l’ufficio nazionale dedicato alla comunicazione e al marketing del brand. 

Durante l’evento abbiamo realizzato un servizio video per testimoniare l’evento, abbiamo permesso a tutte le sedi in cui poi è stato replicato di partecipare ad una “sana” competizione  tra i team, abbiamo creato uno storytelling e invitato giornalisti di testate specializzate quali il CORRIERE della SERA che con una rubrica dedicata presenta i migliori Family Day Italiani.

Oltre alla stampa abbiamo pensato anche all’approccio digitale per raccontare il brand sotto gli occhi di una mamma “blogger”, che con alcune collegh,e hanno partecipato alle diverse iniziative per poi testimoniare la loro impressione  sui canali social e siti.

Nel secondo approccio scendiamo ancor più in profondità, ci occuperemo quindi di creare un evento destinato proprio ai bambini, nel quale siano proprio loro i protagonisti, affiancando e simulando le operazioni quotidiane dei grandi proporremo loro le sfide che i loro genitori risolvono quotidianamente. Naturalmente semplificandole ma senza trasformarle nel contenuto e senza tralasciare gli imprevisti.

Bimbi in ufficio e Organizzazione Family Day: eventi aziendali per bambini

E se il family day si facesse online? Fino a poco tempo fa non vi avremmo mai pensato ma oggi è diventata una possibilità concreta quella di coinvolgere i collaboratori e le loro famiglie senza dover più tenere conto delle distanze grazie alla possibilità di realizzare eventi digitali che la nostra società è in grado di organizzare anche per il Family Day.

Ecco come attraverso la professionalità degli esperti ludici di gamification e dei creativi che compongono il nostro board, siamo in grado di progettare percorsi di gioco, costruendo su misura le attrazioni necessarie, per coinvolgere tutti in un evento da ricordare. 

Come dicevamo siamo capaci di personalizzare ogni Family Day andando a costruire, con attenzione alla sicurezza e al dettaglio estetico e alla coerenza con i contenuti aziendali, tutto quello che può facilitare l’esperienza e il divertimento della famiglia che partecipa ad un evento aziendale. 

Il gioco per raccontare la filiera produttiva ai ragazzi

Abbiamo realizzato percorsi ludici per raccontare la filiera di un caseificio, abbiamo trasformato la sede di una compagnia ferroviaria in vero e proprio “treno” con piloti e capistazione un po’ più piccoli del solito. All’interno di più di una nota agenzia immobiliare abbiamo progettato la città del futuro, ovviamente a misura di bambino, e l’abbiamo costruita con robot interattivi. In un concessionario ci siamo divertiti ad assemblare, usando materiali di riciclo, piccole automobili da far gareggiare in pista. Una volta siamo persino riusciti persino a trasformare in un’esperienza ludica e divertente, un laboratorio odontotecnico! 

In tutti gli approcci, garantiamo ai clienti che si rivolgono a noi, per strutturare un evento “Bimbi in ufficio” la sicurezza di un prodotto che valorizza l’azienda nel suo ruolo strategico di impegno sociale. Cerchiamo di scardinare, insieme agli organizzatori dell’evento, il concetto di ” lavoro per…” e costruiremo il ” faccio parte di”. 

“Lavoro per” trasmette subito un’idea di distanza, di estraneità. Al contrario all’interno di una giornata Family Day gestita e progettata con la metodologia di lavoro WOW, ai bambini sarà chiaro che i propri genitori, pur con ruoli differenti, fanno parte di una realtà, che insieme cooperano per migliorare quotidianamente.

Organizzazione Family Day e Bimbi in ufficio: eventi aziendali per bambini

Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto il piacere di curare la realizzazione di oltre 300 eventi Family Day coinvolgendo imprese ma non solo, si sono rivolti a noi anche studi professionali, enti pubblici e università.

Ecco alcuni esempi di realtà che hanno scelto di affidarsi allo stile Wow per regalare ai propri dipendenti un evento Family:  KiabiUnicreditTod’sSwatchIkeaOsramSiemensIveco, Amazon ,OvsNew, HollandSTHL,PradaErmenegildo ZegnaMapfreAxaUnipol Sai, Amazon, Tecnocasa, Zeca, Samsung, Wind,  e tante altre importanti aziende.

Oltre ai Family Day la nostra società ha progettato una modalità di evento ancora più completa dedicata alle aziende che si rivolgono con il loro evento per famiglie al consumatore finale.

Il nome di questo evento è il Family Building ma non vogliamo svelarti di più, troverai nel nostro BLOG un articolo dedicato con una case history WOW!

E allora, mamme e papà, vi farebbe piacere andare al lavoro e ritrovare come colleghi i vostri bimbi? 

Noi, come sempre, siamo pronti per metterci AL LAVORO! 

SCRIVICI A INFO@CIRCOWOW.IT O CHIAMACI AL 349 925 6189 TI RISPONDEREMO 7 GIORNI SU 7 DA UN UFFICIO SPECIALIZZATO!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci